Senza categoria 

Hangout #srilarca. Tiriamo le somme

Giovedì 4 Luglio si è svolto lhangout in diretta nella bellissima (quanto chiassosa e vivace) Piazza Cavour di San Giovanni Valdarno. Lo storico scenario della Pieve di San Giovanni Battista che faceva da sfondo alla presentazione del viaggio è stato infatti attraversato dalle voci dei tanti bambini che stavano giocando in piazza, generando una serie di simpatici commenti da parte degli spettatori sulla chat della pagina dell’hangout.

hangout in diretta #srilarca - video

Ma insomma, che cosa è stato detto nell’hangout? Cerchiamo di fare qui il punto della situazione!

Andrea Schincaglia di Reporter Live ha introdotto l’hangout ricordando che questa è la prima volta che ARCA affronta un progetto di questo genere e Reporter Live è fiera di poterne far parte!

Tutto il materiale sul viaggio (o almeno tutto quello che è stato pubblicato fino ad oggi) è disponibile online: il programma di viaggio e il progetto per il workshop giornalistico sono presenti sul nostro sito internet reporterlive.it mentre tutti i post con le notizie e le informazioni sui luoghi che visiterete in Sri Lanka, sono consultabili sul travel magazine meglioviaggiare.it, basta cliccare sul pulsante #srilarca che trovate a destra sul menù principale dell’homepage.

Hashtag #srilarca su homepage di Meglio Viaggiare

E a proposito di #srilarca L’Hashtag creato apposta per questo viaggio (#srilarca, appunto) è già stato indicizzato da Google quindi basta digitare #srilarca sulla barra di ricerca di Google per trovare tutte le informazioni digitali sul viaggio!

Collaboriamo e alziamo il volume dell’hashtag! Come? È semplice: quando sarete in viaggio sicuramente utilizzerete i social network per comunicare con i vostri amici. Taggate tutti i vostri post su Facebook, i vostri tweet, le vostre foto su Instagram con l’hashtag #srilarca! In questo modo anche i vostri commenti e le vostre foto saranno ricercabili e recuperabili online sotto l’hashtag #srilarca.

cerca #srilarca su google

In attesa della partenza, ogni settimana vi invieremo una newsletter contenente curiosità sullo Sri Lanka e informazioni utili per il viaggio. I giornalisti Giustino Bonci e Maria Rosa di Termine hanno prodotto delle dispense che vi aiuteranno ad avvicinarvi al mondo del giornalismo e che vi verranno inviate, divise per capitoli, con la newsletter settimanale.

Cosa farete quando sarete in viaggio? A parte visitare uno dei luoghi più belli del mondo (e scusate se è poco), avrete la possibilità di produrre dei contenuti di taglio giornalistico che verranno pubblicati sui social network di Reporter Live, sul travel magazine Meglio Viaggiare e condivisi quanto più possibile in rete. Questo, ovviamente, dipende dalla vostra disponibilità e volontà – oltre che dai tempi del viaggio e dalla disponibilità dei collegamenti internet che incontreremo! I giornalisti Giustino e Maria Rosa, con l’aiuto dell’accompagnatore Reporter Live Roberto Raspini, coordineranno e guideranno questo progetto in modo da aiutarvi a produrre dei contenuti di qualità che poi saranno pubblicati dalla web crew Reporter Live che vi seguirà dall’Italia. Nel frattempo, nei ritagli di tempo disponibili (durante i trasferimenti in pullman, dopo cena, etc) Giustino e Maria Rosa terranno delle brevi lezioni di carattere generale sul giornalismo e, più nello specifico, sui contenuti da produrre in Sri Lanka (tenendo sempre bene a mente che questa è una vacanza e che siamo in Asia per viaggiare e divertirci!!).

Al ritorno dal viaggio, raccoglierete tutto il vostro materiale per rielaborarlo al fine di creare il vostro personale reportage di viaggio. Lo scopo di questo workshop e infatti quello di tornare a casa avendo appreso le nozioni tecniche impartite dai docenti, le informazioni della guida ma soprattutto le vostre sensazioni, emozioni e ricordi da far confluire nel reportage di viaggio finale che concorrerà per il premio Best Reporter. I primi tre classificati verranno ospitati da Reporter Live in Toscana e parteciperanno ad un talk show televisivo. Il vincitore del concorso avrà un premio speciale (…ma su questo, niente anticipazioni per ora!).

Viaggiare e non partire di Andrea Bocconi

Nei prossimi giorni, invieremo alle sedi ARCA regionali, il materiale per il viaggio: etichette bagaglio, live book, borsetta Reporter Live ed il volume (che speriamo davvero sia di vostro gradimento) Viaggiare e non partire di Andrea Bocconi. Le sedi regionali si occuperanno di farvi avere tutto il materiale.

I vostri indirizzi email e i vostri numeri di telefono che ci avete comunicato verranno utilizzati solo ed esclusivamente per questo progetto. Se volete continuare a seguirci e rimanere aggiornati su tutte le novità di viaggio e di Meglio Viaggiare, vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter!

Related posts

Leave a Comment